UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

Master di I livello in Progettazione DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL COMMUNICATION DESIGN

(GIA' MASTER IN PROGETTAZIONE e Management del Multimedia per la Comunicazione)

NEWS

  • XVII EDIZIONE DEL MASTER A.A. 2023/2024

  • APERTURA ISCRIZIONI: 1 SETTEMBRE 2023

  • SCADENZA ISCRIZIONI: 10 NOVEMBRE 2023
    RIDUZIONE DI 360 EURO SULLA QUOTA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2023

  • AVVIO DEL MASTER: GENNAIO 2024

  • PUBBLICATI I CRITERI E LE DATE DELLE SELEZIONI. Per dettagli CLICCA QUI

  • PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLE SELEZIONI. Per dettagli CLICCA QUI

Il MATEC è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino rivolto sia a neolaureati sia a occupati. Forma progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale. Ha come riferimento la figura del Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Web Developer, Mobile Application Designer, Content Curator e Web Editor, UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner), SEO (Search Engine Optimizer), Social Media Manager, Customer Relationship Manager e Community Manager, Web Analyst, Web Marketing Manager, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.  La maggior parte di coloro che hanno conseguito il Master lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning.

 

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Il Master è stato progettato in base alle principali esigenze manifestate da società grandi e medie nel corso di diversi anni di collaborazione tra SUPSI e RAMS&E.
Le aziende svolgono un ruolo fondamentale nel corso in quanto:
- Selezionano direttamente le risorse, che saranno qualificate durante il Corso ed inserite in azienda per un anno fin dal primo mese dall'inizio del master;
- Propongono un progetto di lavoro di interesse aziendale, da realizzare tramite la risorsa identificata (che potrà essere un neo-laureato o già dipendente) con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un mentore aziendale.

Il partecipante dedicherà circa 1200 ore in Azienda, frequentando le lezioni di aula per una durata di circa 540 ore.

Con il termine Industrial Engineering and Operations si vogliono comprendere tutte le attività di progettazione, realizzazione e conduzione all’interno di un’impresa. Sono pertanto contemplate attività tecniche e gestionali, così come l’analisi RAMS, il Risk Management, la Gestione delle Operations (produzione o erogazione di servizi), della Manutenzione, della Qualità , della Sicurezza, al fine di ottimizzare:
le priorità spesso contrastanti di utilizzo delle risorse e di gestione dei beni,
le opportunità di efficienza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine,
gli investimenti di capitale e i successivi costi operativi,
i rischi e le prestazioni lungo il ciclo di vita,
i fattori correlati come il design, l'utilizzo, la manutenzione, l'obsolescenza, etc.
Tra i benefici attesi dalla gestione integrata degli Asset si annoverano:
Capire il profilo di rischio associato ad un portafoglio di attività e come questo cambia nel tempo
Comprendere le conseguenze commerciali di valorizzazione / riduzione del capitale investito o del budget di manutenzione
Giustificare le spese pianificate sugli asset aziendali verso gli stakeholder esterni
Individuare quale progetto di investimento rinviare in caso di limitazioni sui finanziamenti o sui flussi di cassa
Disporre di dati e informazioni appropriati ed efficaci relativi agli asset per sostenere il processo decisionale
La metodologia didattica è fortemente orientata al "training on the job": permette di sperimentare da subito applicazioni pratiche e lo sviluppo di soluzioni immediatamente utilizzabili sul lavoro, oltre a garantire all'azienda una valutazione concreta del partecipante.

 

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione 

Perché questo Master ?

Possibilità occupazionali

Nell'arco delle sue XXV edizioni concluse il Master ha diplomato circa 500 studenti. La maggior parte di essi lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning.

Didattica specializzata

Il Master ha carattere fortemente interdisciplinare. I docenti del Master provengono prevalentemente dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e da altre università italiane. Diversi insegnamenti di particolare interesse specialistico sono tenuti da professionisti ed esperti aziendali.

Metodologie attive di insegnamento

Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l’utilizzo di più metodologie e strumenti all’interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare.

Agevolazioni e Borse di studio

Riduzione sulla quota per iscrizioni anticipate.
Possibilità di richiedere un prestito ad honorem di Euro 5.000 erogato da UniCredit Banca.
Verranno rese disponili le informazioni su eventuali bandi di concorso pubblicati dall'INPS per l’assegnazione di contributi a sostegno della frequenza di Master universitari di I e II livello per i figli o orfani di dipendenti pubblici.

 

 

  • COREP - Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino – Italia
  • Telefono : +39 011 670.86.14 - Fax +39 011 663.77.22 - formazione@corep.it
  • www.corep.it

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